PORSCHE COMPETIZIONE E DESIGN
PORSCHE
Competizione e Design: un’eredità senza tempo
Una serata culturale del Veteran Car Club Como davvero speciale quella dedicata a Porsche, uno dei Marchi più prestigiosi conosciuti al mondo nella cornice del Relais & SPA Castello di Casiglio.
La storia di Porsche iniziata nel 1946.é costellata di modelli leggendari e da grandi imprese sportive: dai rally alle mitiche Sport prototipo fino alla Formula uno.
Tra le icone prodotte dalla sua fondazione la 911 segna un passaggio epocale per la Casa nata dal genio di Ferdinand Porsche, una delle menti progettuali più straordinarie che la storia dell’auto abbai mai conosciuto.
I due aspetti, quello sportivo e quello legato al design tedesco più rigoroso sono stati trattati rispettivamente da Enrico Borghi e da Lorenzo Ardizio.
Lorenzo Ardizio, Storico dell’auto, Curatore del Museo di Alfa di Arese, membro della Commissione Cultura di ASI e autore tra gli altri del libro “Tutte le Porsche”, ha intrattenuto una platea di oltre 100 ospiti sull’evoluzione del linguaggio stilistico Porsche e il suo rapporto di equilibrio unico con la ricerca ingegneristica più avanzata.
Enrico Borghi, Fondatore e Team Principal di Ebimotors Porsche, ha raccontato il DNA di Porsche nelle competizioni attraverso la sua straordinaria esperienza di tecnico che ha dedicato la sua vita al Motorsport con Porsche.
Una serata ricca di suggestioni per la presenza di un selezionatissimo gruppo di vetture Porsche, tra le quali sono state premiate la migliore Classica, la migliore moderna e naturalmente la “Best in Show”, titolo andato ad una 356 Speedster del 1958 nella sua splendida e rara livrea Aurantium Green.
Vera sorpresa della serata la presenza di Arturo Merzario. Il grande campione degli anni d’oro dell’automobilismo, Lariano DOC nato a poca distanza dalla nostra sede in quel di Civenna non ha mancato di regalarci un paio di aneddoti della sua irripetibile e non ancora conclusa carriera di pilota.
Hanno partecipato alla serata gli amici del Porsche Club Lariano che, da esperti del marchio hanno apprezzato la formula di un evento completato dall’ottima e raffinata cucina del ristorante Lè CRU, enclave del buon gusto all’interno del Relais di Casiglio.