Giro del Lario

COMUNICATO STAMPA GIRO DEL LARIO (1)

Aperte le iscrizioni al 34° Giro del Lario 2023 evento del 10 e 11 giugno per auto storiche da collezione. Protagonista è il lago, Como, la sponda Lecchese, Valsassina e Valle d’Intelvi. Grande è l’attesa nel cuore di Cantù. Tra le prime adesioni quelle di Alfa, Ferrari, Lancia, Mercedes, Mini, Porsche. Una novantina i tratti di abilità.

Como, 29 maggio 2023 – Aperte da pochi giorni, le prime richieste di partecipazione sono giunte nella sede del Veteran Car Club Como: sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 è di scena la 34esima edizione della rievocazione storica del Giro notturno del Lario, evento di regolarità per auto storiche da collezione valevole per i trofei tricolori ASI, categoria crono meccanici ed elettronici. Partenza ed arrivo a Como, in posizione privilegiata, affacciati sul lago.

Tra le prime adesioni quelle di una decina di auto storiche: Alfa, Ferrari, Fiat, Lancia, Mercedes, MG, Mini, Porsche. Si va da Giulietta spider a Porsche 356 Speedster, Ferrari 208 GTS, Mercedes 190 SL, MG A, Mini Cooper e Delta Integrale, ultima italiana a vincere il mondiale rally ‘88 e ‘89.

“Le prime iscrizioni sono state seguite da altre prenotazioni e tante informazioni richieste da numerose regioni d’Italia e dall’estero – precisa Mauro Marelli, presidente del Veteran Car Club Como, club federato ASI dal 1978 che conta su 1700 associati -. Le premesse ci sono tutte per vivere un weekend di grande passione per il motorismo storico: l’evento di 230 km prevede settori con tratti di abilità ed è valevole per i due trofei ASI. E’ possibile, per chi lavora il sabato, effettuare il solo percorso turistico previsto domenica 11 giugno lungo le strade del Lario, Valle d’Intelvi e il gran finale a Como e partecipare alla festa di premiazione all’Aero Club Como, affacciato sul Lario”.

Il percorso è stato studiato ad hoc per divertire i partecipanti, tra passaggi spettacolari e panoramici, misurare la loro perizia nei settori di abilità e ammirare le carrozzerie dei loro gioielli d’epoca nella passerella canturina che culmina con un Premio ispirato allo Stile. Si va da Como a Valmadrera, da Abbadia Lariana a Dervio e Colico. Dopo una breve pausa, si sale da Bellano in Valsassina quindi da Lecco si termina la tappa con una passerella nel cuore di Cantù dove è programmato un concorso ed un premio di stile per le auto storiche e il fine tappa con la cena.

La seconda frazione si articola da Cantù – Piazza Marconi/Corso Europa – ad Orsenigo poi da Como ad Argegno, salendo in Valle d’Intelvi. Da Ramponio Verna a Lanzo, lo scenario è meraviglioso, tra allevamenti di cavalli al pascolo. Il gran finale è sull’Alpe Grande, la Bolla prima della premiazione a Como, all’Aero Club, con le auto storiche e gli idrovolanti d’epoca affiancati, in un lungolago sempre affollato di comaschi e turisti.

veterancarclubcomo.it  – info@veterancarclubcomo.it – tel 031 763 395