Salta al contenuto principale
.

ASI SOLIDALE " LA BEFANA DELL'ASI "

I doni della Befana Solidale consegnati con le auto storiche del club Asi Veteran Car Como all’Associazione Incontri di Cantù e alla parrocchia di Como-Rebbio. Proficua la partnership con ASPEm Onlus.

E’ ormai tradizione dell’Asi, Automotoclub Storico Italiano, e dei club federati – a Como e in provincia opera dal 1978 il Veteran Car Club Como – dedicare donazioni concrete per la Befana Solidale ad organizzazioni benefiche operanti sul territorio.

Con auto e furgoni storici numerosi pacchi alimentari, giocattoli e doni inaspettati sono stati destinati a due strutture di Solidarietà: una di Cantù e una di Como - Rebbio. Dopo settimane di mobilitazione - in collaborazione con ASPEm Onlus, storica ONG presieduta da Daniela Elli che opera da più di 40 anni nel mondo della cooperazione internazionale - sono state donate e raccolte numerose confezioni alimentari da oltre 1600 soci del Veteran Car Como e raccolte tra la sede del club ad Arosio e la Carrozzeria Autodesign di Cantù.

Coordinata dal presidente del club auto e moto storiche comasco, Mauro Marelli, e dai suoi stretti collaboratori Giorgio Barni, Dario Gallorini e Domenico Ronchetti, la carovana dei mezzi storici ha consegnato centinaia di pacchi alimentari dapprima alla Cooperativa Incontri di Cantù (gioiosa l’accoglienza da parte del presidente, Carlo Garbagnati) e alla comunità che opera nella parrocchia comasca di Rebbio guidata da don Giusto Della Valle. Quest’ultima rappresenta un punto di riferimento per tutto il territorio con la sua instancabile azione di accoglienza e supporto alle diverse forme di bisogno che una terra di frontiera come Como presenta.

E’ stata preziosa quest’anno la collaborazione da parte del VCC Como con ASPEm Onlus per raggiungere scopi benefici ed aiutare chi opera nel sociale. Sia la Cooperativa Incontri di Cantù sia il centro parrocchiale di Como Rebbio sono realtà sostenute da centinaia di volontari che ogni giorno si prodigano a favore dei bisognosi, cucinano pasti caldi e confezionano pacchi alimentari distribuiti alle famiglie in difficoltà.

La Befana dell'Asi è un'opera di solidarietà che si riversa sul territorio lariano grazie alle associazioni che operano da anni nel Comasco, Canturino, Lecchese, Brianza e dintorni del Lario. In questi giorni molti club federati Asi, di ogni parte d’Italia, si sono mobilitati e con moto e auto storiche hanno condiviso la gioia del donare e l’operazione di consegna. Due collegamenti streaming, sui canali web e social di Asi nazionale, sono avvenuti anche da Cantù e da Como nel corso della consegna dei pacchi alimentari alle due note realtà di solidarietà del nostro territorio.

“Siamo soddisfatti della riuscita dell’iniziativa benefica e ringraziamo i nostri soci per la generosità – ha affermato il presidente del Veteran Car Club Como, Mauro Marelli - a favore di realtà ben radicate sul territorio comasco. Tra i dettami di Asi Solidale e tra gli scopi prioritari del nostro club non solo abbiamo la certificazione dei veicoli storici condividendo la passione con migliaia di appassionati, nel rispetto delle regole del Codice della Strada, ma sosteniamo con opere concrete le nostre realtà sociali. Il Veteran Car Como è associazione che continuerà la sua opera di riferimento nel territorio del Comasco e del suo lago integrandosi al meglio nel tessuto socio-economico”.